Funerali di don Renato Basili

Ieri pomeriggio 16 maggio 2022 si sono svolti i funerali di don Renato Basili che per 18 anni ha collaborato con la nostra Comunità. Il parroco e molti alunni di don Renato hanno concelebrato la Messa Esequiale. Al termine della celebrazione la nipote Fernanda a nome di tutti i nipoti ha voluto rendere omaggio allo zio con queste parole.

Zio Renato

Archivio foto “Chiesa Paradiso” 11/11/2014

Zio Renato è stato per noi nipoti uno zio speciale, sempre presente e affettuoso, la guida spirituale della nostra famiglia che è sempre stata molto unità.
Ha sposato tutti i suoi fratelli accompagnandoli fino alla loro dipartita terrena, ha anche sposato i nipoti e un pronipote e celebrato i vari sacramenti.
Era un uomo semplice, riservato, discreto, di grande cultura, sempre sereno
Non l’ho mai sentito lamentarsi.
La sua vocazione è arrivata fin da adolescente e ordinato sacerdote ha servito il Signore per tutta la sua lunga vita, sorretto da una fede incrollabile
Sempre fedele al suo ministero sacerdotale durato ben 75 anni ha dedicato tanta parte dello stesso al seminario nel quale è stato economo ma soprattutto ha svolto un ruolo educativo e scolastico come professore di matematica per i seminaristi.
Per questo, ritiratosi in pensione, ha voluto fermamente rimanere in comunità all’interno del seminario vescovile di Viterbo continuando, fin quando le forze glielo hanno consentito, il suo ministero pastorale nella chiesa di S Maria del Paradiso a Viterbo. Un grazie sentito va a Don Luigi che gli è stato vicino e lo ha aiutato in questi ultimi anni di vita per tutte le sue necessità e a Don Egidio parroco della chiesa del Paradiso con il quale, come ho detto ,ha collaborato nel ministero pastorale negli ultimi anni e che lo ha sempre sostenuto .Grazie di cuore
Lo zio amava molto il suo paese Valentano e trascorreva nella casa natale tutte le estati insieme alla mia mamma alla quale era profondamente legato.
Qui a Valentano zio riposerai in pace riunendoti per sempre ai tuoi amati genitori e fratelli
Con te se ne va l ‘ultimo componente della tua meravigliosa famiglia ma non se ne andranno di certo i ricordi dei bellissimi momenti vissuti tutti insieme che noi nipoti porteremo per sempre nel nostro cuore e che trasmetteremo a nostra volta ai nostri figli e nipoti.
Mi porterò nel cuore e nei ricordi più cari la tua rettitudine,la tua integrità morale e soprattutto quella tua serenità e quella tua capacità di affrontare ogni momento anche il più doloroso della vita ,quella serenità che solo la fede ti può dare.
Sei stato un uomo e un sacerdote di esempio per tutti.
Ciao zio Renato Continua da lassù a benedirci e a pregare per noi come hai sempre fatto in vita.
Ci mancherai.
Ringrazio tutti i sacerdoti intervenuti e quanti hanno voluto con la loro presenza e con le loro preghiere onorare la memoria di zio Renato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: