Notizie dalla parrocchia

Buon   Anno  Scolastico

Buon   Anno  Scolastico

In questi giorni tutte le scuole di ogni ordine e grado e non soltanto della città di Viterbo ma di tutta Italia stanno riaprendo i portoni alle migliaia di giovani, bambini, e adolescenti per iniziare  un nuovo anno scolastico.

Sono giorni importanti caratterizzati dalla riorganizzazione e dal coinvolgimento di tutte le famiglie.

Nonostante le precauzioni e le norme di sicurezza che ogni istituto sta predisponendo, molti saranno contenti di riprendere la vita sociale che la pandemia ha bloccato e che l’estate non a tutti ha potuto regalare.

I ragazzi stranieri non ancora inseriti nel tessuto sociale della loro città, i ragazzi disabili e non autonomi da soli negli spostamenti, i ragazzi con disagi o semplicemente con timidezza o forte ansia che non hanno avuto la capacità di fare amicizia e non hanno trovato opportunità per uscire e incontrare i loro coetanei, troveranno sicuramente nella riapertura della scuola numerose possibilità di scambio e di incontro per confidarsi, confrontarsi, per sentirsi meno soli…

Ma anche chi è curioso, chi ha voglia di imparare sempre cose nuove, chi ha stretto legami di autenticità, confidenza, relazione positiva con i propri pari o con i docenti tornerà con piacere sui banchi di scuola e con il tempo tutti prima o poi prenderanno coscienza dell’importanza di questo luogo di crescita e di socializzazione.

Tutti gli adulti ricordano i tempi della scuola con un pizzico di nostalgia e se è vero che con il tempo rimangono impressi nella memoria più i ricordi positivi di quelli negativi è altrettanto vero che nei tredici anni di scuola che ognuno percorre tra elementari medie e superiori, di momenti belli ce ne sono molti, dalla ricreazione ai bei voti, dal passaggio da un grado all’altro di scuola all’esame di stato…. Tutti noi portiamo nel cuore un’insegnante speciale, tutti abbiamo incontrato almeno uno se non più docenti che ci hanno capito, consolato, spronato, motivato quando ne abbiamo avuto bisogno sia nello studio sia nelle situazioni che la vita ci pone davanti.

Una volta Don Egidio ha detto : “mi raccomando quando vai a scuola vai sempre insieme ad un compagno, un compagno di nome Gesù”.

Ricordarsi di questo buon consiglio sarà prezioso durante tutti gli anni della scuola.  

E’ questo l’augurio che dalla vostra parrocchia giunge a tutti voi studenti, ma anche alle famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico.

 Camminiamo insieme come recita lo slogan, e andiamo a scuola insieme a Gesù.!

 Che il vostro inizio sia gioioso, ricco di speranza e aspettative buone e che il cammino sia ricco di nuovi strumenti di nuovi apprendimenti e di nuove amicizie!

Alba